Skip to main content
Grandi Eventi

Ottobre! Memoria di un secolo

Presso i nuovi spazi Artepassante alla Fabbrica del Vapore si svolgerà la mostra “Ottobre! Memoria di un secolo“, una collettiva volta alla riflessione sulla Rivoluzione d’Ottobre, accaduta esattamente un secolo fa.La mostra è organizzata dall’Associazione Le Belle Arti – progetto Artepassante e dalla Galleria HQ.

Le ragioni che motivano il progetto, che non ha nessun intento meramente celebrativo di eventi e protagonisti già pienamente consegnati al contesto storico, risiedono in due ordini di riflessioni. La prima sta nell’affermazione della permanente attualità nel presente del valore ideale delle immense visioni di ricostruzione dell’assetto sociale che quegli avvenimenti senza alcun dubbio evocano.
La seconda ha per oggetto il ruolo e la necessità che il testo visivo, l’opera eserciti quella fondamentale funzione del fare memoria, in un momento che pare improntato al culto dell’idea dello scarto.


Ottobre 1917. Il mito della Rivoluzione, del radicale rinnovamento dell’assetto sociale, che aveva nutrito i sogni dell’Occidente, dal 1789 e per tutto il corso del XIX secolo, si avvera nel giro di poche settimane, i famosi dieci giorni, coronando l’idea di riscatto sociale che da premessa messianica diventa realtà quotidiana. La Storia, quella maiuscola, cambia il proprio corso e la data con il corollario opposto del 1989, s’iscrive nel calendario degli eventi cardine. L’arte visiva, le Avanguardie storiche, fa immediatamente propria quell’insieme di passioni, e oggi ad un secolo di distanza, un progetto di arte visiva intende ricordare a Milano, nel prossimo autunno, tale insieme di eventi. Il progetto: Da sempre l’Arte assolve alla funzione di “fare memoria”, fissare, attraverso il meccanismo dell’evocazione la nostra attenzione su fatti, avvenimenti, persone. Tutto ciò si coniuga con l’esercizio dello spirito critico, lontano da ogni forma di facile o nostalgica rievocazione.​A queste caratteristiche si ispira il progetto che prevede la presenza dei seguenti artisti, e di una riflessione sul periodo storico di Luciano Canfora.

Gli artisti in mostra: Paolo Baratella, Floriano Bodini, Davide Boriani, Mino Ceretti, Francesco Conti, Domenico D’Aria, Virginia Dal Magro, Fernando De Filippi, Leonida De Filippi, Gioxe De Micheli, Pino Di Gennaro, Salvatore Esposito, Attilio Forgioli, Renato Galbusera, Gianantonio Gennari, Giuseppe Guerreschi, Renato Guttuso, Maria Jannelli, Pino Jelo, Giacomo Lambrugo, Piero Leddi, Marcello Leone, Fabrizio Merisi, Antonio Miano, Marco Petrus, Vitale Petrus, Stefano Pizzi, Tom Porta, Erika Riehle, Bepi Romagnoni, Giovanni Rubino, Gianluigi Sartori, Maria Luisa Simone, Alessandro Spadari, Giangiacomo Spadari, Ernesto Treccani, Tino Vaglieri, Claudio Zanini.

​opere di 38 artisti in ricordo della Rivoluzione Russa


Lotto 15 di via Farini – Fabbrica del Vapore Milano – visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 17.30
23 novembre – 6 dicembre 2017

Inaugurazione giovedì 23 novembre ore 18.30.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 17.30.
Per visite guidate e incontri con gli artisti: info.lebellearti@fastwebnet.it

Gallery