Gli orrori della guerra, le condizioni degli ultimi e i loro diritti negati raccontati attraverso le opere di un’artista vissuta a cavallo dei due conflitti mondiali.
A partire dal 13 dicembre, in occasione della manifestazione Cantierememoria, l’ultimo piano di Casa della Memoria ospiterà la mostra KÄTHE KOLLWITZ. Sentimento e passione civile, a cura di Renato Galbusera e prodotta dall’Associazione Le Belle Arti – Progetto Artepassante. Appassionata pittrice, scultrice e litografa, l’artista tedesca vive e racconta, nelle sue opere, gli orrori della guerra, le condizioni degli ultimi e i loro diritti negati. Una serie di incisioni e xilografie, provenienti dalle raccolte del Museo di Berlino a lei dedicato, testimoniano l’impegno sociale e il dramma personale di un’autrice vissuta a cavallo dei due conflitti mondiali.
Sala 3° piano Casa della Memoria, Via Confalonieri 14, Milano
14 dicembre 2017 – 30 gennaio 2018; INAUGURAZIONE mercoledì 13 dicembre alle ore 18.00
Inaugurazione 13 Dicembre ore 18.00
Interverranno:
Dirigente dell’Unità Case Museo e Progetti Speciali Dott.ssa Maria Fratelli
Curatore della Mostra Prof. Renato Galbusera
Presidente dell’Associazione Le Belle Arti Dott. Camillo DedoriDurante la serata, laboratorio di incisione su carta
a cura di Lorenzo Bongiorni e Sergio Zamboni de “La bottega dell’incisore” – Associazione Monsignor Luciano Quartieri, Lodi
A seguire buffet
Durante il periodo espositivo, sono previsti i seguenti EVENTI TEMATICI COLLATERALI:
Giovedì 11 gennaio, ore 18.00
Voglio Segnare Questo Tempo- Käthe Kollwitz: Arte e vita al servizio dell’uomo
con Patrizia Foglia e Micaela Mander.
Patrizia Foglia: storica dell’incisione che segue la catalogazione dei fondi grafici presso le Civiche Raccolte Storiche di Milano. Ha una specializzazione in conservazione di opere su carta e cura iniziative espositive ed editoriali legate al mondo della grafica moderna e contemporanea.
Micaela Mander: storica dell’arte. Ha curato, con Flavio Arensi, la retrospettiva dedicata a Käthe Kollwitz tenutasi a Legnano nel 2006
Mercoledì 17 gennaio, ore 18.00
La forma dello sguardo – Ritratto e memoria
Conversazione con Maria Jannelli e Marina Falco
a cura di Luca Pietro NicolettiLa conversazione affronta il tema del ritratto e del suo significato moderno, fra continuità di un mestiere antico e rinnovamento di un genere canonico della storia dell’arte
Marina Falco, dal 1999 insegna Anatomia Artistica all’Accademia di Belle Arti di Brera. Numerose sono le mostre al suo attivo, in Italia e all’estero.
Maria Jannelli, dalla fine degli anni ’70 presenta mostre personali ed è invitata a rassegne nazionali e internazionali
(Europe art Languages, Venature, Naturarte, Biennale d’Arte città di Milano). Nel dicembre 2011 è presente al Padiglione Italia della Biennale di Venezia.
Luca Pietro Nicoletti, storico dell’arte, dottore di ricerca, ha studiato presso le Università di Milano e Udine. Borsista della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, si occupa di arti visive del Novecento, di storia della critica d’arte e di cultura editoriale.
Giovedì 25 gennaio, ore 18.00
incontro con i giovani artisti
della scuola di grafica dell’Accademia di Brera
con Virginia Dal Magro, Alessandra Draghi, Cristiano Rizzo
Visite guidate su prenotazione: info.lebellearti@fastwebnet.it
ORARI di visita:
Da Lunedi a venerdì dalle 9.00-12.30 / 13.30-17. 00.
Sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00
chiusa il 24 dicembre pomeriggio, 25- 26 -31 dicembre e 1° gennaio 2018