Il progetto Polline Laboratorio Urbano con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano, trova la sua genesi nel Progetto Polline-MiLiberiSe, nel lavoro, nelle competenze e nelle esperienze maturate in due anni di attività. Lo Spazio Polline, riqualificato all’interno della stazione di Villapizzone del Passante Ferroviario, è diventato un punto di aggregazione sociale, educativa, culturale e ricreativa.
Uno spazio polifunzionale vissuto dai residenti e da chi frequenta il quartiere ogni giorno, creando un vero e proprio presidio territoriale e punto di riferimento della zona. L’utenza, soprattutto quella giovanile, è diventata “motore” e fonte di progettazione e da qui prende corpo il Progetto Laboratorio Urbano che nasce così dalle esperienze vissute, dalle attese maturate e dai desideri espressi e raccolti nella quotidianità dello spazio.
Il Progetto nasce con l’intento di consolidare e sviluppare le attività dello spazio e dell’importante rete territoriale che si è costituita, rendendo Spazio Polline, con le sue attività, un luogo sempre più in grado di leggere i bisogni degli utenti e dare risposte concrete. Il Progetto Polline Laboratorio Urbano è composto di tre macro aree: teatro, supporto socio educativo (percorsi di sostegno) e musica/video, che a loro volta si articolano in 34 Azioni volte a raggiungere gli obiettivi prefissati.