Il progetto Crisalidi – Giovani in trasformazione promosso da Le Belle Arti APS con Spazio Ginkgo APS, nello Spazio Polline, grazie al contributo di Regione Lombardia, mira alla riqualificazione del quartiere di Villapizzone attraverso attività culturali e ricreative per tutte le età. Le attività si rivolgono principalmente a bambini, adolescenti e studenti universitari, offrendo spazi e programmi educativi e artistici per l’inclusione e lo sviluppo personale.

Partner di rilievo sono l’Università degli Studi di Bicocca e l’Accademia di Brera. Villapizzone, periferia del Municipio 8, affronta sfide sociali e di sicurezza, e il progetto intende creare un punto di riferimento per migliorare la vita comunitaria e la percezione di sicurezza. Per i bambini piccoli, sono previsti momenti di socializzazione con attività musicali e letture. Gli studenti delle scuole primarie possono unirsi a un’orchestra di quartiere. Per i ragazzi, viene potenziato il doposcuola per sostenere l’apprendimento e contrastare la marginalità, con educatori che favoriscano il recupero scolastico e laboratori creativi. Il progetto Crisalidi offre percorsi teatrali per giovani fragili o nel circuito penale minorile, favorendo la rielaborazione personale. Gli adulti e studenti universitari, spesso privi di spazi adatti, possono partecipare a laboratori e corsi, come quello del Teatro delle Biglie, con spettacoli aperti al pubblico e una sala di registrazione per supportare talenti musicali, con formazione in ambito tecnico e di produzione.

Il progetto ha l’obiettivo si supportare i giovani tra i 16 e i 29 anni con percorsi di orientamento lavorativo e formativo. La creazione del Punto Giovani Polline offre aiuti individuali e di gruppo ai cosiddetti NEET e a giovani con disturbi dello spettro autistico, coordinandosi con scuole e servizi sociali del Municipio 8. Il coinvolgimento di licei e istituti professionali integra le competenze artistiche, offrendo workshop e sessioni formative per avvicinare i giovani alle professioni artistiche. In collaborazione con CSV Milano, si organizzano incontri su volontariato, preparazione del CV e colloqui, con supporto personalizzato per giovani fragili.