Ideata e realizzata da alcune studentesse della 5C dell’Itsos Albe e Lica Steiner nell’a.s. 2081/19, la campagna di comunicazione sociale contro la discriminazione di genere “Slaves of the Slaves” è stata presentata per la prima volta nel 2019.
Vincitrice ex-equo con il Liceo Boccioni del bando In-difesa promosso dall’Associazione le Belle Arti e da Terre des hommes, la campagna prende spunto dalla canzone “Woman Is the Nigger of the Word” del 1972 di John Lennon e Yoko Ono e mira a ribaltare gli stereotipi di genere messi in evidenza dal testo.
La campagna vuole restituire un’immagine di forza, determinazione e coraggio che ogni donna ha dentro di sé e che deve imparare a riconoscere e esprimere per acquisire consapevolezza dei propri diritti e del proprio valore e rompere l’isolamento culturale, patriarcale e coloniale che etichetta le donne e le pone sempre in una luce negativa e subalterna: una dimensione opprimente, dove non è possibile far crescere la propria autostima.
Dall’isolamento si può uscire, questo è il messaggio della campagna, conquistando giorno dopo giorno spazi di libertà per sé stesse e per le altre donne.
Le donne protagoniste di “Slaves of the Slaves” sono decise e altere, beffarde e irriverenti.
Forti, belle, indomabili.
Diffusione
Instagram: women_are
Fotografie di: Tai Monaco, Francesca Necchi, Olivia Pascari, Francesca Peroni
Progetto grafico di Sara Pesci
Curatela di: Prof.ssa Alessandra Attianese e Silvia Mercalli
novembre 2024 / gennaio 2025
Vetrine underground del Passante Ferroviario di Porta Venezia
L’ITSOS Albe e Lica Steiner è una scuola di comunicazione visiva che da 40 anni promuove una riflessione sull’immagine come luogo di partecipazione e condivisione delle idee.
In occasione degli Open Day 2024/25, propone nelle vetrine del Passante Ferroviario di Porta Venezia progetti e campagne sociali realizzati con gli studenti e le studentesse del profilo Visual per l’attualità delle tematiche affrontate e per la loro valenza didattica.
Pace, identità, diritti e prevenzione sono infatti alcuni dei temi trattati ed esposti in questi spazi negli ultimi anni con l’obiettivo di divulgare i saperi della scuola.
ITSOS Albe e Lica Steiner fa parte della rete Artepassante dal 2012.