“Prevenire è meglio che curare” è una campagna sociale commissionata dal consultorio di zona 5 “Gli Aquiloni” e realizzata dagli studenti e dalle studentesse della classe 5D del profilo Visual dell’ltsos Albe & Lica Steiner.
Il progetto è stato realizzato a partire dall’a.s. 2023/2024 a seguito di incontri di formazione tenuti dai medici del consultorio ed è tuttora in fieri.
Le malattie sessualmente trasmissibili, la legge sul consenso informato e la prevenzione di gravidanze indesiderate sono temi molto sensibili ed importanti per gli adolescenti, per questo sono diventati oggetto di studio creativo per una comunicazione efficace. La prevenzione sulle diverse forme di violenza, la pillola anticoncezionale femminile e maschile, la contraccezione post-coitale sono i prossimi tabù che la campagna intende portare all’attenzione di tutte e tutti.
La classe ha lavorato in piccoli team di lavoro ed ogni gruppo si è confrontato sul linguaggio visivo da adottare, sugli slogan da utilizzare, sulle riprese fotografiche dei soggetti, sulla post produzione e sull’impaginazione.
Attraverso un grande lavoro di ricerca, si è sviluppato così un linguaggio visivo d’impatto, accattivante e diretto.
L’obiettivo è che attraverso le immagini si arrivi alla conoscenza e alla prevenzione.
Autori: Gli studenti e le studentesse della 5D a.s. 23/24
Curatela: Progetto coordinato dalla prof .ssa Vincenza De Nigris a cura degli insegnanti Domenico Damato, Francesca Mila Nemni e Silvia Mercalli
novembre 2024 / gennaio 2025
Vetrine over del Passante Ferroviario di Porta Venezia
L’ITSOS Albe e Lica Steiner è una scuola di comunicazione visiva che da 40 anni promuove una riflessione sull’immagine come luogo di partecipazione e condivisione delle idee.
In occasione degli Open Day 2024/25, propone nelle vetrine del Passante Ferroviario di Porta Venezia progetti e campagne sociali realizzati con gli studenti e le studentesse del profilo Visual per l’attualità delle tematiche affrontate e per la loro valenza didattica.
Pace, identità, diritti e prevenzione sono infatti alcuni dei temi trattati ed esposti in questi spazi negli ultimi anni con l’obiettivo di divulgare i saperi della scuola.
ITSOS Albe e Lica Steiner fa parte della rete Artepassante dal 2012.