“ATTRAVERSO CORVETTO – La Corvetto che non conosciamo” nasce dall’idea delle studentesse e degli studenti di esplorare e vivere più intensamente il quartiere in cui si trova il loro istituto.
L’ideazione e la realizzazione della mostra è stata possibile anche grazie al laboratorio di comunicazione tenuto dall’esperta Raquel Castelli che li ha guidati nella sua esplorazione. “ATTRAVERSO CORVETTO – La Corvetto che non conosciamo” si propone dunque di raccontare il quartiere di Corvetto attraverso gli occhi dei ragazzi e delle ragazze, catturando le loro esperienze quotidiane nel momento in cui lo attraversano durante il tragitto da casa a scuola.
Infatti non è solo una mostra fotografica, ma un invito a guardare con occhi nuovi il luogo in cui viviamo. È un progetto che celebra la quotidianità, la comunità e la bellezza del nostro quartiere, attraverso lo sguardo fresco e sincero di studenti e studentesse. Speriamo che questa mostra ispiri tutti e tutte a scoprire e apprezzare meglio il proprio ambiente urbano, creando un legame più forte con il luogo che chiamiamo casa.
Mostra realizzata all’interno del progetto “Costruire Futuro, Insieme!”
studenti e studentesse della classe 5H a.s. 2023/24
Hala Andara, Ladie Bautista, Anita Crisafio, Giulia Fappiano, Gabriele Fattorusso, Dario Fusi, Aurora Graziano, Luca Guastella, Christian Mudadu, Camilla Piazzolla, Cristian Rainer, Febo Rancati, Evelin Rosillo, Jacopo Sammartino, Giacomo Sgro’, Giulia Sorrentino, Alice Tagliabue, Michael Uy .
5 dicembre 2024/ 19 gennaio 2025
Vetrine underground del Passante Ferroviario di Porta Venezia
L’ITSOS Albe e Lica Steiner è una scuola di comunicazione visiva che da 40 anni promuove una riflessione sull’immagine come luogo di partecipazione e condivisione delle idee.
In occasione degli Open Day 2024/25, propone nelle vetrine del Passante Ferroviario di Porta Venezia progetti e campagne sociali realizzati con gli studenti e le studentesse del profilo Visual per l’attualità delle tematiche affrontate e per la loro valenza didattica.
Pace, identità, diritti e prevenzione sono infatti alcuni dei temi trattati ed esposti in questi spazi negli ultimi anni con l’obiettivo di divulgare i saperi della scuola.
ITSOS Albe e Lica Steiner fa parte della rete Artepassante dal 2012.