Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Cantar quel che cuor e estro dettano

31 Gennaio @ 11:00 am - 1:00 pm

GIUSEPPE TERRANOVA presenta il proprio recente volume di poesie “Cantar quel che cuore e estro dettano”

LUCIA CORINI interpunta musicalmente le letture con brani per flauto dolce soprano rinascimentale di Jacob van Eyck: Fantasia en echo, e Variazioni sui temi De zoete Zommertyden, Bravade, De France Courante, De lof-zangh Marie, Ballet de Grevelinge, Al hebben.

La poesia non è solo il cantare ciò che il cuore e l’estro dettano, ma anche espressione d’autenticità e resistenza al vorace Tempo e alla fugacità della vita. La poetica voce scaturisce, infatti, soprattutto dal sentimento, dalle passioni e dalle emozioni e la lirica vena è un flusso impetuoso e inarrestabile che si manifesta in varie forme: talora come ascetico canto, talaltra come dionisiaca ebbrezza; talvolta come odissea nei bassifondi della psiche, altre volte come immersione nell’aristocratico milieu dello Spirito; ora come ambito di parola suadente e scabra, ora come parola disperata e amara; ora come elegia del cuore e d’eburnea torre, ora come vessillo d’impegno civile. Il poeta, che lo voglia o meno, è un uomo del suo tempo, vivendone e soffrendone ogni contraddizione. La mia poesia vuol essere, a un tempo, distaccata e impegnata, realistica e utopica, protestataria e propositiva, elegiaca e pugnace, empatica e indignata.

La musica strumentale parole non ha. Stimola suggestioni, impressioni, emozioni, ricordi, riflessioni. Abbraccia ogni pensiero. Appartiene ad ogni vita.

Dettagli

Organizzatore

  • Spazio Polline – Stazione di Villapizzone

Luogo