Skip to main content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

L’ora d’aria

1 Novembre 2024 @ 6:00 pm - 31 Gennaio 2025 @ 5:00 pm

“L’ora d’aria”, è un progetto realizzato dalle classi 4H e 5H dell’ITSOS Albe e Lica Steiner e presentato alla 18°ed. del Milano Photofestival  – Aprirsi al mondo. La fotografia come impegno civile–  nell’autunno 2022.

Gli studenti e le studentesse guidati dal prof. Sabatino hanno provato a rappresentare il disagio vissuto durante la pandemia, mettendo in luce sia gli aspetti estetici che comunicativi sulla percezione di se stessi e degli altri derivanti dall’uso quotidiano della mascherina.

“Gli ultimi anni di pandemia hanno fortemente inciso sulla vita di tutti noi ed in modo particolare sulle generazioni dei più giovani.

Milioni di studenti in Italia e nel mondo hanno dovuto fare i conti con le restrizioni che la gestione dell’emergenza pandemica ha richiesto. Il distanziamento, l’uso della mascherina e la didattica a distanza sono state misure necessarie che hanno però modificato e in qualche caso sottratto alle giovani generazioni l’elemento vitale della relazione con “l’altro; misure che hanno impedito loro di vivere pienamente il quotidiano e le relazioni interpersonali.  Molti di loro parlano di questo periodo come un tempo sospeso in cui non hanno realmente vissuto perché è venuta meno la quotidianità e la spontaneità delle relazioni tra persone.

Le mascherine sono state per questi giovani un velo che si è frapposto tra loro e il mondo circostante che ha ostacolato il pieno godimento della vita e li ha resi anonimi e inespressivi.

La vita a scuola è stata quindi caratterizzata dall’indossare uno strato isolante posto sulla bocca che li ha preservati dalla pandemia in corso ma ha nascosto per lungo tempo le sembianze del loro volto, che ne ha coperto il naso e la bocca ma allo stesso tempo li ha resi parzialmente visibili e riconoscibili.

Gli studenti hanno elaborato un progetto che evidenzia quanto sia stato estraniante vivere la gioventù in un mondo chiuso e quanto sia necessario e vitale per loro e per tutti noi uscire al più presto da questo stato di pandemia.”

-Claudio Sabatino

 

Autori: Gli studenti e le studentesse delle classi 4H e 5H a.s. 21/22
Curatela: Prof. Claudio Sabatino

novembre 2024 / gennaio 2025
Vetrine over del Passante Ferroviario di Porta Venezia

 


L’ITSOS Albe e Lica Steiner è una scuola di comunicazione visiva che da 40 anni promuove una riflessione sull’immagine come luogo di partecipazione e condivisione delle idee.

In occasione degli Open Day 2024/25, propone nelle vetrine del Passante Ferroviario di Porta Venezia progetti e campagne sociali realizzati con gli studenti e le studentesse del profilo Visual per l’attualità delle tematiche affrontate e per la loro valenza didattica.

Pace, identità, diritti e prevenzione sono infatti alcuni dei temi trattati ed esposti in questi spazi negli ultimi anni con l’obiettivo di divulgare i saperi  della scuola.

ITSOS Albe e Lica Steiner fa parte della rete Artepassante dal 2012.

 

 

Dettagli

Inizio:
1 Novembre @ 6:00 pm
Fine:
31 Gennaio 2025 @ 5:00 pm
Categoria Evento:

Organizzatore

Spazio Atelier della Fotografia – Stazione di P.ta Venezia

Luogo

Spazio Atelier della Fotografia
Stazione di P.ta Venezia
Milano, Italy
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo