Skip to main content

Chi Siamo

Lo staff

Le Belle Arti si avvale di un team appassionato e competente, impegnato a promuovere l’arte e la cultura come strumenti di crescita personale e collettiva. Ogni membro dello staff operativo contribuisce attivamente al successo delle nostre iniziative, curando ogni fase dalla progettazione alla realizzazione degli eventi. La nostra missione non è solo artistica, ma profondamente sociale: crediamo che l’arte possa essere un veicolo potente per il cambiamento.

Con progetti mirati, ci dedichiamo a offrire opportunità creative ai giovani che vivono in situazioni di disagio o emarginazione, aiutandoli a esprimere il loro potenziale attraverso percorsi educativi e artistici. Il nostro impegno è rivolto a creare spazi inclusivi, dove l’arte diventa un mezzo per superare le difficoltà e favorire l’integrazione sociale.

Presidente

Camillo Dedori

Camillo Dedori ha un percorso ricco e variegato, iniziato con gli studi liceali e una laurea in Scienze Politiche all'Università degli Studi di Milano. La sua carriera ha preso il via nel mondo dell'editoria nel 1974, quando ha iniziato a lavorare per le Messaggerie Italiane/Messaggerie Libri.

Camillo Dedori ha un percorso ricco e variegato, iniziato con gli studi liceali e una laurea in Scienze Politiche all'Università degli Studi di Milano. La sua carriera ha preso il via nel mondo dell'editoria nel 1974, quando ha iniziato a lavorare per le Messaggerie Italiane/Messaggerie Libri. Qui ha assunto diverse responsabilità, tra cui la gestione della logistica, la distribuzione e l'organizzazione, dimostrando subito grandi capacità nel settore.
Un altro ruolo importante è stato quello di responsabile della riorganizzazione delle librerie del gruppo Messaggerie, dove ha collaborato anche alla ristrutturazione distributiva di case editrici di rilievo come Einaudi, Marsilio, Boringhieri, Guanda ed E/O.
Nel 1988 è passato al Gruppo Editoriale Fabbri, assumendo il ruolo di Direttore dei Servizi Commerciali. Solo tre anni dopo, nel 1991, è entrato nel Gruppo Rizzoli-Corriere della Sera, dove ha ricoperto la carica di Direttore della Divisione Grandi Opere Rizzoli. Successivamente, nel 1999, è diventato Direttore del Consorzio Vendite Dirette all'interno dello stesso gruppo.
Dal 2000 al 2010 ha lavorato come consulente per diversi gruppi editoriali, mettendo a disposizione la sua esperienza e competenza.
Nel 2010, insieme a artisti e docenti dei Licei Artistici di Milano e dell'Accademia di Belle Arti di Brera, ha fondato l'Associazione Le Belle Arti, diventandone Presidente e Legale Rappresentante. L'associazione, inizialmente legata al Liceo Artistico di Brera, si è evoluta fino a diventare Le Belle Arti Associazione di Promozione Sociale, seguendo la riforma del Terzo Settore. Dedori ha continuato a ricoprire ininterrottamente il ruolo di Presidente, promuovendo il progetto Artepassante, e accompagnandolo a diventare Fondazione e sviluppando nuovi progetti come Spazio Polline tutti progetti che hanno come pilastri cultura, arte, riqualificazione urbana e sociale.
Vice Presidente

Renato Galbusera

Renato Galbusera, nato a Milano nel 1950, è un artista con una carriera lunga e variegata. Dopo il diploma al Liceo Artistico e all'Accademia di Belle Arti di Brera, dove è stato anche titolare della cattedra di Pittura, ha partecipato a numerose esposizioni in Italia e all'estero.

Renato Galbusera, nato a Milano nel 1950, è un artista con una carriera lunga e variegata. Dopo il diploma al Liceo Artistico e all'Accademia di Belle Arti di Brera, dove è stato anche titolare della cattedra di Pittura, ha partecipato a numerose esposizioni in Italia e all'estero. Tra queste si ricordano le Biennali Città di Milano e la VII Triennale dell’Incisione, oltre a varie collettive come "Figurazione a Milano" e "Europe Art Languages".
Un aspetto distintivo della sua carriera è la collaborazione con artisti come Pino Di Gennaro, Maria Jannelli e Antonio Miano, con cui ha esposto sotto il nome "Atelier" fin dal 1983. Ha anche presentato mostre personali in spazi come la Galleria Shop Art di Milano, la Galleria Cortina, e spazi espositivi internazionali.
Tra le sue attività più recenti si segnala la partecipazione alla rappresentanza artistica italiana durante i Giochi Olimpici di Pechino nel 2008. Ha esposto in diverse sedi in Italia e all'estero, e continua a curare progetti espositivi come la rassegna "Venature" e "Naturarte", esplorando il rapporto tra arte e natura.
Galbusera non solo è un artista affermato, ma ha anche promosso numerose iniziative culturali, dimostrando un impegno costante nell’arte e nella sua diffusione.
Vice Presidente

Giulia Minetti

Giulia Minetti ha iniziato la sua carriera nel settore educativo e artistico a partire dal 1976, lavorando come supplente presso la Scuola Media Statale Giovanni XXIII di Senago (MI).

Giulia Minetti ha iniziato la sua carriera nel settore educativo e artistico a partire dal 1976, lavorando come supplente presso la Scuola Media Statale Giovanni XXIII di Senago (MI). Ha poi proseguito con esperienze in ambito educativo, insegnando attività artistiche presso scuole elementari e lavorando come educatrice presso l'Istituto Padre Beccaro di Milano. Negli anni successivi, ha insegnato in vari licei scientifici e artistici, tra cui il Liceo Artistico "U. Boccioni" di Milano, dove ha ricoperto incarichi annuali e partecipato a progetti di insegnamento sperimentale.
Giulia è anche stata attiva nel settore architettonico, svolgendo libera professione a tempo parziale. La sua esperienza spazia dalla gestione di gruppi di lavoro scolastici, al coordinamento di squadre di lavoro edile, fino alla creazione di sinergie tra gruppi discente e docente, sviluppando collaborazioni con istituzioni artistiche di alto livello, come il Hangar Bicocca, il Museo Pecci e il MUFOCO.
Negli ultimi anni, ha partecipato a progetti in rete con scuole, università e enti regionali, tra cui il Premio Boccioni e l’iniziativa Artepassante, lavorando su programmi di Alternanza Scuola Lavoro. Ha competenze nell’utilizzo di software come CAD, strumenti grafici e attrezzature per la lavorazione del legno, e si occupa anche della progettazione e allestimento di mostre d’arte.
In tutto il suo percorso, Giulia ha saputo coniugare la passione per l’arte con un forte impegno nell’insegnamento, creando connessioni tra il mondo scolastico e quello professionale.
Tesoriera

Betti Scarabello

Elisabetta Scarabello ha una lunga esperienza come responsabile amministrativa. Ha iniziato la sua carriera negli anni '70, lavorando come segretaria presso Gallo Pomi SpA, dove si occupava di traduzioni di manuali tecnici dall'inglese.

Elisabetta Scarabello ha una lunga esperienza come responsabile amministrativa. Ha iniziato la sua carriera negli anni '70, lavorando come segretaria presso Gallo Pomi SpA, dove si occupava di traduzioni di manuali tecnici dall'inglese. Successivamente, ha lavorato per Manzitti Howden & Beck SpA come segretaria di direzione, continuando anche a svolgere traduzioni di perizie in inglese.
Dopo queste prime esperienze, Elisabetta ha collaborato con Gariboldi & Associati, un'agenzia di pubblicità, dove per oltre dieci anni ha ricoperto il ruolo di responsabile amministrativa, gestendo preventivi, fatturazione e personale. Ha poi continuato il suo percorso professionale presso Nadler Niuco srl, un'altra agenzia pubblicitaria, dove ha gestito l'amministrazione e assistito il team degli Account.
Dal 2016, Elisabetta è stata assunta come responsabile amministrativa a tempo pieno, dopo aver inizialmente svolto questo ruolo come volontaria.
La sua formazione include un attestato di perfezionamento della lingua inglese conseguito a Londra nel 1974 dopo una permanenza di 10 mesi e un diploma di studi tecnici presso l'Istituto PACLE, dove ha studiato inglese, francese ed economia aziendale.
Elisabetta è una persona autonoma, capace di organizzarsi e gestire situazioni di stress in ambienti dinamici. Ha una grande passione per il cinema, il teatro, la lettura, l’arte e i viaggi, che arricchiscono il suo profilo personale e professionale
Consigliere

Andrea Cavarra

Andrea Cavarra è cresciuto immerso nell'atmosfera della riviera romagnola, figlio di Antonino Jack Cavarra, uno dei primi fotografi "scattini", e di Tiziana Ravaglia.

Andrea Cavarra è cresciuto immerso nell'atmosfera della riviera romagnola, figlio di Antonino Jack Cavarra, uno dei primi fotografi "scattini", e di Tiziana Ravaglia. Dopo studi contabili, a 21 anni si avvicina al mondo del circo e del teatro. Nel 1993 inizia a studiare l'arte del clown con Jean Ménigault, costruendo personaggi come saltimbanco e giullare. Successivamente frequenta l'Accademia Nazionale del Circo di Cesenatico e la Scuola Internazionale dell’Attore Comico di Reggio Emilia, dove rimane come insegnante per tre anni.
Tra il 1999 e il 2000, collabora con la Royal Shakespeare Company come consulente di Commedia dell’Arte. Nel 2001 fonda la compagnia TeatroVivo, producendo spettacoli e organizzando la Fiera LIMPROVVISA a Cotignola. A Parigi, dal 2004, lavora con maestri come Stefano Perocco di Meduna e Carlo Boso, perfezionando la costruzione delle maschere teatrali e la regia.
Rientrato in Italia nel 2007, si unisce al Teatro Agricolo e crea il percorso Cantieri di Commedia, insegnando la Commedia dell’Arte. Nel 2009 fonda Zorba Officine Creative, di cui è direttore artistico, dedicandosi al teatro popolare contemporaneo. Dal 2014 dirige l'Atelier del Teatro e delle Arti. É inoltre executive producer e fondatore di Bämsemble Company e insegnante dell’Accademia dell’Arte di Arezzo. e lavora con Paolo Rossi, Dario Fo, Massimiliano Civica, Alfredo Iriarte, Roberto Prestigiacomo, Enrico Masseroli, I Made Djimat, Tim Supple, Dan Milne, Cesar Brie, Jon Kellam e tantissimi altri.
Cavarra è un punto di riferimento internazionale nella ricerca sulla maschera teatrale, partecipando da oltre 12 anni al Festival Off di Avignone e diffondendo la sua arte in tutto il mondo in cinque lingue.
Consigliere

Fabio Pasiani

Fabio Pasiani lavora da anni nel settore del fundraising e della gestione di progetti sociali e culturali.

Fabio Pasiani lavora da anni nel settore del fundraising e della gestione di progetti sociali e culturali. Ha iniziato la sua carriera gestendo progetti di raccolta fondi per importanti organizzazioni no-profit e culturali, specializzandosi nel coinvolgimento di donatori regolari e major donors, oltre a sviluppare strategie innovative per aumentare le donazioni.
Tra le sue esperienze più significative, si distingue la gestione della raccolta fondi per Fondazione Piatti, dove ha sviluppato una strategia che ha incrementato le donazioni del 50% anno su anno e coordinato un piano quadriennale per acquisire 25mila nuovi donatori. Ha inoltre rinnovato lo storytelling della Fondazione, coinvolgendo famiglie, ospiti e dipendenti in modo autentico e coinvolgente.
Ha lavorato anche per Animal Equality, dove ha introdotto nuove strategie di marketing e gestito la prima campagna integrata per il 5x1000, contribuendo a incrementare la fidelizzazione dei donatori. Fabio collabora con reti associative come Artepassante, dove forma le organizzazioni su temi di governance, raccolta fondi e comunicazione.
Oltre alle sue competenze in fundraising, Fabio possiede una solida esperienza in project management, marketing e gestione di database, con un particolare focus sulle cause sociali. È una persona orientata al raggiungimento degli obiettivi, con una forte capacità di problem solving e gestione delle dinamiche di gruppo.
Fabio è anche un padre appassionato, amante dello yoga, delle camminate in montagna e delle danze popolari. Ama viaggiare e scoprire il mondo insieme a suo figlio.
Consigliere - Logistica

Guido Poggiani

Guido Marcello Poggiani è un artista versatile e promotore culturale, attualmente Presidente del Gruppo Bagutta APS-ETS e dell’Associazione GuizArt APS-ETS.

Guido Marcello Poggiani è un artista versatile e promotore culturale, attualmente Presidente del Gruppo Bagutta APS-ETS e dell’Associazione GuizArt APS-ETS. La sua passione per l’arte lo accompagna fin da giovane, partendo dal disegno per arrivare poi a una carriera artistica e professionale ricca di progetti e iniziative. Diplomato con lode come Arredatore Progettista, inizia come litografo e grafico, passando dal lavoro in tipografia alla grafica interna in Eni, dove sviluppa competenze in editoria, fotografia e creazione di contenuti multimediali.
Nel 1988 espone la sua prima mostra personale, e nel 1994 fonda GuizArt, con la quale dà vita a numerosi eventi d’arte in luoghi iconici come Piazza Duomo e i Navigli di Milano. Ha ricoperto e ricopre ruoli importanti in diverse associazioni culturali: è nel consiglio direttivo di Le Belle Arti APS, co-fondatore con GuizArt APS-ETS della Fondazione Artepassante, membro di ALA e presidente del Gruppo Artisti di via Bagutta dal 2015.
Come artista, Guido ha sviluppato due serie particolarmente apprezzate, PostART e FoodART, in cui combina olio su tela e tecnica mista. Realizza anche trompe l’oeil per interni e personalizza oggetti come le iconiche Vespe, rendendole pezzi unici.
Tra i progetti culturali più significativi vi sono la creazione della WebTV milanese e l’evento “Milano che si Muove,” oltre a diverse collaborazioni editoriali e iniziative benefiche, come il progetto “RIGENERaRT” per il riuso creativo dei materiali di scarto. La sua produzione artistica si può scoprire anche online, dove le sue opere e i video raccontano un percorso che spazia tra tradizione e innovazione.
Consigliera

Ada Debora Risi

Ada Debora Risi è una professionista appassionata e versatile, con una forte dedizione per la danza e il servizio alla comunità.

Ada Debora Risi è una professionista appassionata e versatile, con una forte dedizione per la danza e il servizio alla comunità. Dal 2019 è insegnante di danza e co-fondatrice della Marydom Dance A.S.D., dove conduce corsi di danza collettivi e lezioni individuali in diverse discipline, creando coreografie e applicando tecniche di ballo avanzate. Le sue qualifiche includono certificazioni in Danze Standard, Latino-Americane e Caraibiche dalla Dance4Fun Academy, oltre a un diploma di Maestra di Ballo Sociale e Choreographic Dance dell'ANMB.
Il background di Ada è ricco di esperienze nelle arti creative, avendo lavorato dal 1991 al 2016 come maestra d'arte in contesti psichiatrici, dove ha condotto laboratori creativi e partecipato a eventi culturali. Inoltre, dal 2008 organizza corsi di cucina creativa, movimento corporeo e benessere.
La sua carriera diversificata comprende anche consulenze artistiche e lezioni tecniche di musica per bambini in età prescolare. Dal 2009 al 2019, Ada è stata assessore alle politiche sociali e sanitarie nel Comune di Romagnese, dove ha organizzato corsi formativi per vari gruppi sociali e gestito eventi comunitari.
Consigliera - Area sociale

Marianna Sartini

Marianna Sartini ha una lunga esperienza nel settore educativo e sociale, con una carriera variegata che la vede impegnata in diversi ruoli di responsabilità.

Marianna Sartini ha una lunga esperienza nel settore educativo e sociale, con una carriera variegata che la vede impegnata in diversi ruoli di responsabilità. Dal 2017 è socio fondatore e presidente di Spazio Ginkgo APS, un'associazione di promozione sociale a Milano, dove coordina progetti rivolti a minori, giovani adulti fragili e famiglie in difficoltà socio-economiche. Da marzo 2023, è anche responsabile di Spazio Polline, uno spazio polifunzionale delle Belle Arti APS, dove si occupa di servizi per fasce fragili della popolazione, inclusi minori in difficoltà socio-culturali e giovani adulti con fragilità psicologiche.
Marianna ha anche un ruolo come educatrice presso la Cooperativa Grandangolo di Morbegno dal 2022, dove sostiene minori e famiglie in collaborazione con i servizi sociali locali. La sua esperienza precedente include la gestione di comunità terapeutiche, come quella della Centralina a Morbegno, e il coordinamento di comunità per minori stranieri e mamme con bambini.
Oltre al lavoro diretto con le persone, Marianna ha esperienza nella progettazione sociale e nella mediazione familiare. Ha lavorato anche nel campo della riabilitazione psichiatrica presso l'Ospedale Niguarda, dove ha offerto supporto educativo e sociale.
Con una laurea in Scienze della Formazione e numerosi corsi di specializzazione, tra cui la formazione ABA e Recovery Star, Marianna ha dedicato la sua carriera alla promozione del benessere e del recupero delle persone più vulnerabili.
Consigliera - Amministrazione

Monica Spertini

Monica Spertini ha una solida formazione in Economia Aziendale, con specializzazione in marketing presso l'Università Bocconi, dove si è laureata nel 1989 con una tesi sui quotidiani nel panorama editoriale italiano.

Monica Spertini ha una solida formazione in Economia Aziendale, con specializzazione in marketing presso l'Università Bocconi, dove si è laureata nel 1989 con una tesi sui quotidiani nel panorama editoriale italiano. Dopo una borsa di studio su iniziativa di Centromarca, ha avviato una carriera di successo nel marketing editoriale.
Ha lavorato come consulente, concentrandosi sullo sviluppo di nuovi prodotti e progetti speciali di comunicazione, specialmente nel settore editoriale.
Oggi lavora nell’amministrazione di Le Belle Arti.
Esperienze precedenti:
• Visibilia Editore (2018): Monica ha gestito progetti speciali, creato media kit per magazine e siti del gruppo e lanciato nuove iniziative come Visto TV e Novella Cucina. Tra i progetti speciali ideati ci sono stati il tour estivo di Novella2000 e i cortometraggi per Ciak. Ha anche curato partnership con importanti fiere come IMM Cologne e il Salone del Mobile.
• Arnoldo Mondadori Editore (2000-2017): Monica ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità, tra cui Brand Manager del Polo Fashion per Grazia e Tustyle, gestendo budget, piani triennali e strategie di prodotto, oltre a curare iniziative speciali per clienti nel settore moda e beauty. Precedentemente, è stata Publisher per testate di punta e Marketing Manager per periodici di salute e cucina.
• Fabbri Rizzoli Edizioni Periodiche (1991-1995): Ha lavorato come Product Manager, occupandosi di testate come Pratica e Buona Cucina.
• Dolma (1990): Ha iniziato come Assistant Product Manager per la Divisione Snack.
Monica è una professionista versatile, con capacità di gestione e sviluppo di progetti editoriali, eventi, e partnership strategiche. Parla inglese fluentemente e ha un forte interesse per il marketing, il brand management, l'editoria e le aree finanziarie-amministrative.
Organizzazione

Evina Banci

Evina Banci è una professionista con una solida formazione in Chimica Farmaceutica, laureata all'Università degli Studi di Milano.

Evina Banci è una professionista con una solida formazione in Chimica Farmaceutica, laureata all'Università degli Studi di Milano. Ha successivamente arricchito le sue competenze in Nanomedicina attraverso la European Summer School, e ha acquisito capacità strategiche in ambito aziendale e di project management presso la CUOA Business School.
Con oltre 10 anni di esperienza nella ricerca e sviluppo, Evina è entrata a far parte di Zcube, dove ha supportato startup innovative, focalizzandosi su tecnologie di Drug Delivery e dispositivi medici in fase preclinica. Grazie a collaborazioni con università internazionali, ha consolidato la sua esperienza in Open Innovation e scouting tecnologico, seguendo l'intero ciclo di vita delle startup, dalla nascita fino alla crescita e alle fasi di exit.
Dal 2018 si occupa di fusioni, acquisizioni e consulenze strategiche, specializzandosi nella valutazione e gestione di progetti sostenibili e innovativi. La sua versatilità le ha permesso di sviluppare competenze trasversali nell'industria biotecnologica e farmaceutica, mantenendo un focus costante su soluzioni che creano valore.
Tra le sue specializzazioni figurano eccellenti capacità analitiche, gestione di progetti e flessibilità nel lavoro di squadra. La sua esperienza la rende un punto di riferimento nel settore per consulenze strategiche di successo.
Social Media Manager

Simone Dedori

Simone Dedori è un professionista versatile e orientato ai risultati, con una solida esperienza nella gestione e nel coordinamento operativo.

Simone Dedori è un professionista versatile e orientato ai risultati, con una solida esperienza nella gestione e nel coordinamento operativo. Attualmente ricopre il ruolo di Operation Manager presso Virgin Active, dove si distingue per la capacità di organizzare e guidare team mantenendo alti standard di sicurezza e di manutenzione delle strutture. L’obiettivo è sempre quello di migliorare l'efficienza aziendale, contribuendo a creare un ambiente innovativo e di successo.
Prima di entrare nel settore manageriale, Simone ha coltivato una passione per la cultura e l’archeologia, collaborando con l’Università Statale di Milano. Qui ha partecipato a scavi archeologici in siti di grande valore storico, come Orbetello, un insediamento dell’età del bronzo legato all’estrazione del sale, e Monte Zara, un antico sito sacro in Sardegna. Queste esperienze non solo gli hanno fornito un forte metodo di ricerca, ma gli hanno anche permesso di affinare un approccio comunicativo capace di raccontare e valorizzare la cultura e il patrimonio.
Simone ha anche sviluppato competenze nel campo della comunicazione online, con particolare attenzione alla gestione di siti web, social media e reti sociali, fondamentali per promuovere progetti e connettere il pubblico alla cultura.
Laureato in Scienze dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano, con un percorso scolastico iniziale presso il Liceo Artistico di Brera, unisce conoscenze artistiche e archeologiche a un’esperienza manageriale di successo.
Gestione eventi

Valeria Gatta

Valeria Gatta ha una solida formazione accademica e una crescente esperienza nel mondo degli eventi culturali.

Valeria Gatta ha una solida formazione accademica e una crescente esperienza nel mondo degli eventi culturali. Ha conseguito la Laurea magistrale in Scienze della musica e dello spettacolo presso l'Università degli Studi di Milano, dopo aver conseguito una Laurea in Lingue e letterature straniere presso la stessa università. La sua formazione artistica è iniziata al Liceo Artistico L. Fontana di Arese, dove ha ottenuto il diploma.
Dal marzo 2023, Valeria collabora con l'associazione Le Belle Arti APS, organizzando eventi culturali legati al Progetto Polline. Gestisce la supervisione tecnica degli eventi, supporta la comunicazione e la gestione dello Spazio Polline, lavorando su progetti come "Polline - MiLiberiSe" e "Risonanze."
Ha anche collaborato con l'Associazione culturale Fattoria Vittadini, dove ha organizzato eventi alla Fabbrica del Vapore e ha partecipato alla produzione di spettacoli di danza e performance, tra cui il festival PAF!, un evento dedicato a bambini e ragazzi. In questo contesto, Valeria si è occupata anche della scrittura di bandi e della rendicontazione, oltre a supportare la comunicazione e l’amministrazione dell’associazione.
Tra le sue esperienze più significative c'è anche la partecipazione all'allestimento della mostra collettiva "Progetto CULT - Culture Pazienti", che ha sensibilizzato il pubblico sul tema della cura, coinvolgendo cittadini, studenti e utenti psichiatrici.
Web Editor

Laura Marino

Laura Marino è una figura professionale con un background versatile, che spazia dalla tecnologia, alla comunicazione e al design.

Laura Marino è una figura professionale con un background versatile, che spazia dalla tecnologia, alla comunicazione e al design.
Attualmente lavora come formatrice ed esperta nel campo delle metodologie agili in una grande società di consulenza, offrendo le sue competenze per il miglioramento delle performance e del raggiungimento degli obiettivi nei team di sviluppo per importanti progetti IT. Tra le sue esperienze, vi è anche il design di soluzioni volte all'User Experience ed User Interface per i canali ufficiali di clienti affermati.
Nel 2019 ha lavorato con Altroconsumo, occupandosi della gestione della comunicazione interna e della intranet aziendale, oltre a creare contenuti grafici e testuali per il canale ufficiale di LinkedIn e affiancare il team HR nelle attività di recruiting.
La sua passione per la comunicazione, la tecnologia e il design emerge già durante gli studi in Scienze della Comunicazione e successivamente in Applicazioni Digitali per i Beni Culturali presso l'Accademia di Brera, dove ha seguito numerosi progetti di valorizzazione in chiave multimediale.
Tra questi, l'attività svolta come Social Media Content Designer per Palazzo Pianetti a Jesi, dove ha gestito il piano editoriale per i social del museo in occasione del lancio di un’app dedicata alla fruizione digitale delle opere del patrimonio.
Teatro sociale

Davide Mesfun

Davide Mesfun si scopre artista poliedrico e impegnato nel teatro sociale. Nel 2012 scopre la passione per il teatro grazie al progetto "Cantiere Woyzeck" curato dal Teatro Nucleo all'interno della Casa Circondariale di Ferrara.

Davide Mesfun si scopre artista poliedrico e impegnato nel teatro sociale. Nel 2012 scopre la passione per il teatro grazie al progetto "Cantiere Woyzeck" curato dal Teatro Nucleo all'interno della Casa Circondariale di Ferrara. Da lì, partecipa a diversi progetti, tra cui "Ti aspetto fuori" con il gruppo di Zelig e diventa tutor di corsi di mediazione dei conflitti. Dal 2014 al 2017 è membro della compagnia teatrale Opera Liquida nel carcere di Milano-Opera.
Nel 2015, promuove la nascita del gruppo teatrale "Giochi di luci e ombre", un’esperienza che unisce il mondo universitario e carcerario, e porta in scena spettacoli come "Radici" al Migranti Film Festival di Pollenzo. È anche coautore di diversi saggi che affrontano temi di mediazione e responsabilità sociale.
Dal 2019 è co-coordinatore del progetto "MiLiberise" presso l'Università di Milano-Bicocca, dove organizza laboratori teatrali esperienziali su temi come criminologia, giustizia riparativa e comunicazione interculturale. Nello stesso anno, partecipa al Festival di Teatro Sociale "HORS" e debutta con il monologo "Certi padri, certi figli". Tra i suoi progetti più recenti, spicca "Generazione in gabbia", presentato al Liceo Cremona di Milano, e il dialogo teatrale "Chaosmos", portato in scena al Museo della Permanente.
Davide opera quotidianamente a Spazio Polline diventandone un punto di riferimento continua, in questo contesto, a esplorare e approfondire temi di inclusione e trasformazione sociale attraverso il teatro, contribuendo con passione a progetti che fondono arte e impegno sociale.